Sviluppo dell’autonomia e sviluppo del linguaggio.
C’è un rapporto strutturale tra lo sviluppo dell’autonomia di un bambino – che significa distacco, separazione simbolica e, almeno in parte, anche reale dalle figure genitoriali (specie da quella materna) – e sviluppo del linguaggio, della padronanza nell’uso della parola da parte dello stesso bambino.
Fin quando un bambino rimarrà attaccato alle figure genitoriali avrà difficoltà ad apprendere l’uso del linguaggio; e ciò creerà in lui una sorta di circolo vizioso: più egli si sentirà incerto nel parlare, più avvertirà il bisogno di rimanere aggrappato alle figure genitoriali, specie a quella materna.
© Giovanni Lamagna
Pubblicato il 23 marzo 2024, in educazione, pedagogia, Psicologia, testi brevissimi con tag aggrappato, apprendere, attaccato, autonomia, bambino, circolo vizioso, distacco, figure genitoriali, incerto, linguaggio, materna, padronanza, parlare, parola, rapporto strutturale, reale, separazione, simbolica, sviluppo, uso. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0