Due personalità.

In ognuno di noi ci sono – come ha raccontato di sé Jung – due personalità.

Una che vive alla luce del sole, quella sociale, che appare all’esterno, quella che tutti vedono, riconoscono e in base alla quale si formano un giudizio su di noi.

E un’altra, più intima e profonda, che vive nell’ombra, nascosta, quasi invisibile e che affiora, trapela, traspare solo di tanto in tanto.

Questa seconda personalità è in genere del tutto ignorata dagli altri e molte volte non è nota manco a noi stessi. Facciamo fatica a riconoscerla come parte del nostro Sé e spesso la rimuoviamo o reprimiamo, perché ci appare destabilizzante; e, quindi, pericolosa.

Compito, però, della seconda parte della vita – se vogliamo raggiungere quel poco (o molto) di felicità (o, quantomeno, di realizzazione) che ci tocca – è quello di portare alla luce del sole anche la personalità che, soprattutto nella prima parte della vita (di solito durante l’infanzia, l’adolescenza e la giovinezza), è in ombra. E unirla, anzi possibilmente fonderla, con quella che sin dall’inizio era sulla scena.

Insomma, compito della vita è quello di unificarsi, laddove, almeno inizialmente, la maggior parte degli uomini è divisa, scissa.

La realizzazione di questo compito non è, però, scontata, automatica. Può essere solo il risultato di una scelta, di una decisione. Cui devono seguire e accompagnarsi poi la capacità di metterle in atto, quand’anche fossero prese.

Capacità di cui non sempre la natura e l’ambiente in cui nasciamo e cresciamo ci dotano adeguatamente.

Per cui spesso questo compito viene fallito. Allora per tutta la vita di noi appare solo la maschera. Non il volto vero.

In questo modo molti di noi si illudono di apparire migliori di quello che sono. In realtà tradiscono la loro vera natura, che è sempre migliore di qualsiasi maschera.

Vengono ingannati dalla mancanza di fiducia in sé stessi, dalla carenza di autostima.

Giovanni Lamagna

Pubblicato il 20 ottobre 2017, in morale, Psicologia, società, Spiritualità con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento