Cosa è per me un rapporto?

Come immagino io un rapporto di coppia, anzi un rapporto in generale, che è poi sempre un rapporto di coppia, in quanto caratterizzato dalla relazione tra un Io e un Tu che nel rapporto formano un Noi, anche se in genere si tende a definire “di coppia” solo quel rapporto in cui si fa “anche” sesso, come se il sesso e solo il sesso caratterizzasse un rapporto di coppia?

Io lo immagino essenzialmente come un’avventura interiore, come un cammino, un viaggio spirituale che due persone fanno assieme, in cui non sono importanti (o, perlomeno, non sono prioritarie) le cose che si “fanno” assieme, ma conta piuttosto il movimento interiore (il cammino spirituale, appunto!) che caratterizza (se c’è; e, purtroppo, solo in pochi rapporti c’è) lo stare insieme.

Insomma, per me, un rapporto (un qualsiasi rapporto) o è basato su un minimo di intesa, una qualche sintonia, un cammino spirituale almeno parzialmente condiviso o non è un vero rapporto; è solo un’apparenza di rapporto.

Non sono, dunque, le cose che si fanno o il tempo che si trascorre assieme che lo fanno rapporto, ma il modo con cui si fanno le cose o si trascorre il tempo assieme.

Le attività, le azioni, il tempo condiviso costituiscono solo la rappresentazione esteriore, potremmo dire anche la veste, l’immagine sociale, di un rapporto. Non ne costituiscono la sostanza profonda.

L’anima di un rapporto è data, invece, da ciò che succede nella psiche delle due persone a causa del (o, meglio,  grazie) al loro stare in relazione.

O queste due persone camminano insieme (e la condizione prima è ovviamente che ciascuna delle due sia disposta a “camminare”; la seconda è che ciascuno/a condivida la direzione di marcia dell’altro/a).

Oppure quello che sembra essere un rapporto non lo è per davvero, è solo apparenza, una maschera, un abito, buoni per presentarsi in società e spendersi l’immagine di coppia, ma non una effettiva realtà.

@ Giovanni Lamagna

Pubblicato il 8 aprile 2021, in costume, Psicologia, sessualità, Spiritualità con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento