Piccolo villaggio e villaggio globale
L’avvento della società di massa ha determinato (paradossalmente) una crescita esponenziale dell’anonimato e, per conseguenza, della privacy nei rapporti reali tra le persone.
“Privacy”, parola – tanto per cambiare – inglese, bella ed elegante, che in realtà significa il più delle volte “solitudine” nera e, spesso, cupa “disperazione”.
Per fare un solo esempio, la vita delle persone e la natura delle loro relazioni nelle metropoli sono totalmente diverse rispetto a quelle del piccolo villaggio, dove tutti sanno tutto degli altri, non c’è praticamente privacy e vige sovrano il pettegolezzo.
E però (guarda un po’!) al pettegolezzo reale, interpersonale, caratteristica dei rapporti vis a vis, si è sostituito il pettegolezzo virtuale dei mass media, soprattutto dei talk-show, specie dei cosiddetti “reality”.
I mass media hanno costituito così un villaggio globale, nel quale paradossalmente vigono le stesse regole del piccolo villaggio: assoluta mancanza di privacy; chiacchiericcio e pettegolezzi continui.
Giovanni Lamagna
Pubblicato il 10 marzo 2020, in aforismi, costume, cultura, morale, Psicologia, società, sociologia con tag anonimato, chiacchiericcio, disperazione, mass media, metropoli, pettegolezzo, piccolo villaggio, privacy, rapporti interpersonali, reality, società di massa, solitudine, talk-show, villaggio globale. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0